Casa Residenza per Anziani non Autosufficienti Villa Salus è la denominazione introdotta dalla DGR Emilia-Romagna n. 514/2009 per identificare le precedenti tipologie "Casa Protetta" e "RSA" e pertanto è destinata ad accogliere e custodire anziani non autosufficienti, non assistiti a domicilio e richiedenti trattamenti continui, affetti da patologie cronico-degenerative a tendenza invalidante che non necessitano di ricovero ospedaliero ai quali viene erogata un'assistenza sanitaria e sociale volta a migliorare o mantenere lo stato di salute ed il livello di autonomia.
Villa Salus eroga un complesso di servizi e prestazioni complementari ed integrate fra loro sulla base di Piani di Assistenza Individuali (PAI), che definiscono gli obiettivi sociali, sanitari e riabilitativi da perseguire e le azioni per il loro raggiungimento, al fine di soddisfare nel miglior modo possibile le specifiche necessità del residente.
Tali Piani, vengono periodicamente aggiornati tenendo conto: dell'esito del periodo ini- ziale d'inserimento nella struttura, dell'evoluzione nel tempo della situazione complessi- va dell’anziano e del livello d'intensità del bisogno assistenziale e sanitario.
Insieme alle attività assistenziali, Villa Salus organizza iniziative attente alla qualità di vita del residente, coinvolgendolo attivamente in un programma di animazione.