You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Foto principale di Riabilitazione

Coordinatrice: Barbara Carloni

La Riabilitazione ortopedica

La Riabilitazione ortopedica è una branca della medicina riabilitativa finalizzata al recupero di capacità funzionali motorie ridotte del sistema muscolo scheletrico, attraverso una serie di tecniche fisioterapiche da effettuarsi prima o dopo un intervento chirurgico oppure in seguito a eventi traumatici o patologie croniche degenerative.

Le aree maggiormente colpite sono: spalle, anca e ginocchio e rachide in toto

La Riabilitazione neurologica

La Riabilitazione Neurologica è una branca della medicina riabilitativa finalizzata al recupero di deficit sensitivo-motorio e cognitivi ed al contenimento delle relative disabilità, in seguito ad una perdita di autonomia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente e pensando al reinserimento in famiglia e nella vita sociale.

Tra le patologie trattate vi sono ictus, malattie neurologiche degenerative come la malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla o a placche, polinevriti, miopatie, paresi facciali ed altre.

Bobath (Novità!)

Il concetto Bobath è un approccio terapeutico che usa il ragionamento clinico per la valutazione ed il trattamento di soggetti con disturbi neurologici risultanti ad una lesione del sistema nervoso centrale.

È un concetto inclusivo ed individualizzato così che possa essere applicato agli individui di tutte le età e con vari livelli di disabilità fisica e funzionale.

Il concetto Bobath si focalizza sulla perfomance motoria.

Fornisce infatti un modo per osservare, analizzare e interpretare la performance motoria.

Fornisce infatti un modo per osservare, analizzare e interpretare la perfomance di un compito.

La qualità della perfomance motoria è considerata in relazione all’integrazione del controllo posturale e del movimento selettivo ( per la produzione di sequenze di movimento coordinate), dell’allenamento attivo di tutti i segmenti corporei e della capacità di ricevere, integrare e rispondere all’informazione sensoriale.

Per richieste o informazioni:
0541/725756
e-mail: palestraesterni@villasalus.rn.it